Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2019, il programma e le vetture in lizza

Dal 24 al 26 maggio è in programma l’edizione 2019 del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este: il tema è Symphony of Engines, la sinfonia dei motori. Ecco il programma e le auto e moto in concorso
Il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este festeggia i suoi primi 90 anni: la kermesse sul Lago di Como ebbe inizio nel 1929. Allora, ovviamente, in mostra non erano vetture d’epoca, bensì futuristiche one-off. Il tema scelto per l’edizione dell’anniversario, in programma dal 24 al 26 maggio prossimi, è Symphony of Engines: una dedica d’amore al sound dei motori, che, nell’epoca dell’elettrificazione della propulsione, diventa già quasi vintage.
A sinistra, Danilo Zucchetti manager Villa D’Este e al suo fianco Ulrich Knieps a capo di BMW Group Classic
Oltre ai 90 anni del Concorso, si festeggiano anche i 20 anni della partnership di BMW con la kermesse, iniziata nel 1999. Per presentare il Concorso d’Eleganza, è stato scelto il ridotto del Teatro alla Scala di Milano. Una scelta, questa, frutto di una collaborazione che ormai da anni lega la casa dell’Elica allo storico teatro meneghino, che alla luce del tema scelto per il 2019 denota una connessione ancora più profonda.
Un appuntamento, quello di Villa d’Este, che ricollega BMW alle sue origini: l’importanza di non perdere il contatto con il passato è stata ribadita dal presidente e CEO di BMW Italia, Sergio Solero. “Il futuro è di chi osa, ma è fondamentale mantenere il rapporto con la storia”, ha spiegato Solero, che ha poi citato una massima di Leonardo Da Vinci: “L’esperienza è l’unico insegnante in cui possiamo confidare”. Proprio in tema di futuro, BMW a Villa d’Este ha in programma la presentazione di due concept in anteprima mondiale: bocca cucita, al momento, sui dettagli.
“Il sound di una vettura è un tratto distintivo fondamentale, così come la voce lo è per una persona – ha spiegato Ulrich Knieps, responsabile di BMW Classics, intervenuto come di consueto per presentare le novità del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este. “Le otto categorie hanno dei nomi che suonano come delle sinfonie, non è stato facile sceglierli”, prosegue. Knieps ha presentato le otto classi delle auto e le cinque delle moto: per la prima volta è stata diffusa in anticipo anche la lista delle vetture.
#Storiche #BMWGroup #RMCMotori #PaoloCiccarone
Condividi su:
Senza categoria