F.1 GP MONTECARLO L’ultima volta di Schumacher in rosso

Ultima vittoria, maggio 2001. Per veder vincere una Ferrari a Montecarlo i tifosi hanno aspettato 17 anni, tanti ne sono passati da quando Michael Schumacher ottenne il quinto successo nel principato fino a quando Sebastian Vettel non lo ha imitato al volante della rossa. Per Schumacher il 2006 fu l’ultima apparizione in Ferrari a Montecarlo.
Poi ci furono tre edizioni con la Mercedes al rientro nelle corse, ma quell’ultima volta fu ricordata per diversi aspetti. Il tempo in qualifica, la macchina ferma alla Rascasse che ha impedito agli altri di superarlo. Le lunghe attese e poi la decisione dei commissari di penalizzarlo. Una gara di rimonta da campione, ma lontano dalla vittoria. E una tuta speciale per ricordare l’evento. Sembra ieri, sono passati 12 anni da quella volta, da quel week end lungo con un sabato infinito, infatti la griglia si seppe solo a tarda sera quando le prove erano finite alle 15.
Un calvario di attesa, ma col verdetto unico: Schumacher aveva truffato i rivali fermandosi alla Rascasse. E via di polemiche, di una gara che sembrava stregata dall’ultima vittoria del 2001, quando Michael colse il quinto successo dopo quelli del 94,95, 97 (il primo con la Ferrari, sotto la pioggia con Villeneuve che poi vinse il titolo a un giro) poi 99 e 2001. La regola degli anni dispari. In quelli pari accadde di tutto. Dall’uscita nel primo giro nel 96 all’incidente con Montoya sotto al tunnel in regime di safety car nel 2004, anno magico per Schumi. Col fotografo Filippo Di Mario, direttore di Passione Rossa, vogliamo ricordare quell’ultimo GP in rosso con questa serie di fotografie uniche.
#F1 #Passionerossa #Schumacher #RMCMotori #PaoloCiccarone #GPMontecarlo
Condividi su: