LA SCUDERIA DEL PORTELLO ALL’HISTORIC MINARDI

DAY IMOLA 5/6 MAGGIO 2018 – WEEK END AD ALTA PASSIONE
A distanza di quindici giorni, la Scuderia del Portello è tornata a Imola per uno degli eventi più seguiti dagli appassionati: l’Historic Minardi Day – primo appuntamento, con i test ufficiali, del Trofeo Formula Alfa 2018. E ancora una volta il sodalizio milanese ha giocato un ruolo da assoluto protagonista sia animando buona parte del paddock con la propria hospitality, un indubbio punto di riferimento per gli appassionati del Biscione, sia in pista con i numerosi soci al volante delle proprie vetture in quasi tutte le sessioni. Uno schieramento imponente e variegato: il presidente Marco Cajani su De Tomaso F1 (preparazione Conrero, 1961); Eugenio Mosca e Paolo Ciccarone su Dallara F3 (1989); Andrea Stassano e Alessandro Morteo su Alfa Boxer (1987); Emanuele Morteo su Dallara F3 (1989); Marco Bortolaso su Tatuus Formula Monza Alfa Romeo (2007). Dal Benelux: Walter Antonacci su Ralt Alfa Romeo (1984), Barend Aarts su Ermolli Europa Boxer (1993), Michael Chin su Alfa Boxer (1987) e Yves Visschers su Reynard-Alfa 913 (1991).
Per quanto riguarda le altre Alfa Romeo storiche: Walter Marelli su prototipo Lucchini SN88 (1988), con cui ha vinto il Campionato Italiano Velocità Montagna nella scorsa stagione; Andrea e Giulio Frasson su Alfa Romeo Giulia Sprint GTA (1965); Pier Ferruccio e Mario Ballerini su Alfa Romeo 2000 GT Veloce (1972) e Max Comelli con la Tipo 33 SC 12 Turbo.
La manifestazione ideata da Gian Carlo Minardi ha concentrato nei due giorni a Imola un indimenticabile viaggio tra passato, presente e futuro del motorsport. Il passato con la presenza di molte delle automobili – Formula 1, 2 e 3, Prototipi e Gran Turismo – che hanno scritto la storia sportiva di buona parte dell’ultima metà del secolo scorso, nonché di molti campioni che le hanno pilotate (in ordine sparso: Riccardo Patrese, Bruno Giacomelli, Alessandro Nannini, Pierluigi Martini, Gianni Morbidelli, Alex Caffi, Ivan Capelli, Carlo Facetti, Roberto Ravaglia, Gabriele Tarquini, Luca Badoer, Paolo Barilla, e altri ancora), alcuni dei quali nell’occasione sono tornati a indossare tuta e casco calandosi nell’abitacolo. Ma anche un tris di ingegneri che hanno firmato molte F1 di quegli anni e anche in epoca moderna: Mauro Forghieri, Gabriele Tredozi e Aldo Costa. Proprio l’ingegnere emiliano, insieme al team Mercedes attualmente ai vertici della Formula, con la presenza anche di Valtteri Bottas, hanno rappresentato il presente pilotando rispettivamente le argentee monoposto W04 e W07 campione del mondo. Infine, la domenica, uno sguardo al futuro con l’esibizione in pista della Mahindra di Formula E.
Un programma ricco, ampiamente gradito dal folto pubblico (9000 presenze) che ha letteralmente invaso il paddock e le tribune in riva al Santerno.
Anche perché il valore aggiunto dell’evento imolese è proprio quello di essere a misura di appassionato.
Infatti il pubblico non solo ha potuto ammirare da vicino autentiche icone a quattro ruote e incontrare i propri beniamini, avendo accesso anche ai garage e alla pit lane, ma addirittura calcare il magico asfalto della pista di Imola a bordo di Alfa Romeo dal cuore decisamente sportivo (4C, Giulia e Stelvio Quadrifoglio) guidate da piloti professionisti.
Intanto, sul tracciato di Misano, durante il week end di gare firmato Gruppo Peroni Race, Renato Ambrosi e Giovanni Serio hanno ottenuto il primo piazzamento di classe su Giulia Sprint GTA 1600; nell’Alfa Revival Cup, gradino più alto del podio (di classe) anche per Emilio Petrone, con una Giulia Sprint GT Veloce, e per Roberto Arnaldi, con GTAm Gruppo 5.
DIDASCALIE FOTO HISTORIC MINARDI DAY: 1: Gian Carlo Minardi e l’ex pilota Ferrari Luca Badoer ai box del Portello con la Dallara F3 con cui Badoer vinse il Campionato Italiano. 2: Le Formula Alfa Boxer del Portello. 3: Le F3 del Portello. 4: Marco Cajani a bordo della F1 De Tomaso Alfa Romeo preparata da Conrero per il GP d’Italia del 1961. 5: I piloti del Portello con le leggende della F1 presenti all’Historic Minardi Day. Foto di: Massimo Campi, Dario Pellizzoni e altri.
DIDASCALIE FOTO MISANO: Misano, Alfa Revival Cup: il socio della Scuderia del Portello Emilio Petrone sul podio. Misano, i soci Giovanni Serio e Renato Ambrosi con Giulia Sprint GTA 1600. Misano, la GTAm Gruppo 5 del socio Roberto Arnaldi.
#ScuderiadelPortello #historicminardiday #Imola #Minardi #FormulaAlfa #PaoloCiccarone #Misano #vitadiclub #Vitadiclub
Condividi su:
Senza categoria