La Nazionale Piloti è l’evoluzione del “Club Italia Piloti”

La Nazionale Piloti è l’evoluzione del “Club Italia Piloti”, nato nel 1979 da un’idea del direttore Mario di Natale e consolidata nel 1981 grazie al supporto del Presidente, della squadra stessa e del grande pilota di Formula Uno Riccardo Patrese.
In un’intervista realizzata a Monaco nel 2012 il presidente Mario Di Natale racconta come l’idea sia nata “nel dicembre del 1980 da una telefonata che mi fece un mio amico al quale mancavano 2 milioni di Lire per far partire una ragazza di sette anni per gli Stati Uniti per un’operazione molto difficile: mi chiese se era possibile fare qualcosa riuscendo anche a coinvolgere Riccardo Patrese.
Allora parlai con Riccardo e gli espressi tutti i miei dubbi: era un inverno nebbioso, andava fatto in meno di un mese e senza avere a disposizione il tempo per comunicare e pubblicizzare a dovere l’evento. Alla fine Riccardo diede il suo consenso e facemmo una partita di calcio: mi ricordo che parteciparono, tra gli altri, il povero Elio De Angelis e Vittorio Brambilla ma, come prevedibile, venne poca gente e incassammo 800.000 Lire.
In spogliatoio i ragazzi mi chiesero l’esito della raccolta fondi: risposi loro che purtroppo non era andata come previsto e che dovevamo mettere qualcosa di tasca propria. Grazie alla generosità di tutti raggiungemmo la cifra di 3.200.000 Lire. A seguito di questo evento chiesi a Riccardo se si poteva organizzare una squadra per giocare a pallone: mi portò ai box e da lì nacque la squadra.”
#NazionalePilotiONLUS #Patrese #RMCMotori #PaoloCiccarone
Condividi su:
Senza categoria