Salone di Ginevra 2018, Marchionne: “Il SUV Ferrari? Esclusivamente ibrido”

Sarà ibrido il primo SUV Ferrari: lo ha detto il presidente della casa di Maranello, Sergio Marchionne, al Salone di Ginevra 2018. Il SUV – anzi, FUV, acronimo di Ferrari Utility Vehicle – nascerà a Maranello. “Lo produrremo a Maranello, la linea è già predisposta. Aumenterà la forza lavoro ma darò i numeri a settembre quando sarà presentato il nuovo piano. Il nome? Non lo so ancora”, ha affermato Marchionne. “Ho cambiato idea sui SUV ma è cambiato il mercato. Negli Stati Uniti questo segmento rappresenta il 70% del mercato, se va avanti così in Europa raggiungerà il 40% tra 2020 e 2022”.
“Come feeling di guida, abbiamo trovato il modo di trasferire l’esperienza al volante di una Ferrari su un SUV; lo stile sarà la parte più difficile da tradurre”. “Con il nuovo piano industriale – ha poi spiegato Marchionne – Ferrari supererà la soglia delle 10.000 auto vendute all’anno, compreso il SUV”. Prima del SUV, ci sarà spazio per un’altra ibrida, in arrivo al Salone di Francoforte 2019.
Spostandosi nell’ambito della F1, Marchionne preferisce Liberty Media o la gestione Ecclestone? “Credo che l’impegno commerciale da parte di Liberty Media sia più che serio. Uno dei grandi pregi di Bernie (Ecclestone, ndr), era il fatto che non si intromettesse nelle decisioni a livello tecnico, cosa che invece ora sta accadendo con Liberty Media per i nuovi propulsori. Questa convergenza tra aspetto commerciale e tecnico va a limitare Ferrari. Entro la fine dell’anno dovremo risolvere tutto”.
#Ferrari #SUV #RMCMotori #novità #PaoloCiccarone
Condividi su:
Senza categoria