Il Lamborghini Super Trofeo Europa a Spa Francorchamps per il quarto appuntamento di una stagione av

• Dal 27 al 29 luglio tornano in azione le Huracán del monomarca Super Trofeo sulla celebre pista belga
• Cecotto-Postiglione puntano a difendere il primato tra i PRO con Imperiale Racing
• Tappa concomitante con la 24 Ore del Blancpain GT Series Endurance Cup, con nove Lamborghini Huracán GT3 al via
Sant’Agata Bolognese/Spa, 25 luglio 2017.
Si svolgerà nell’affascinante cornice della 24 Ore di Spa-Francorchamps, che si disputa nello stesso fine settimana, il quarto dei sei appuntamenti del Lamborghini Super Trofeo Europa. La serie continentale riservata alle Lamborghini Huracán Super Trofeo, approda in Belgio con una situazione di assoluta incertezza in tutte e quattro le classi, dopo che nei primi tre doppi round di Monza, Silverstone e Paul Ricard si è evidenziato un avvicendamento continuo di protagonisti.
Sugli oltre sette chilometri dello storico ed impegnativo tracciato che si snoda nella foresta delle Ardenne, come da tradizione in un’atmosfera resa ancora più “magica” dalle diverse decine di migliaia di spettatori attesi, team e piloti affronteranno l’ennesima sfida che precederà la volata finale del Nürburgring, nel mese di settembre, e di Imola, dove a novembre si svolgerà anche la quinta edizione della Finale Mondiale.
Con tre vittorie al proprio attivo, due conquistate in Inghilterra e una nella più recente trasferta francese, a presentarsi nella classe PRO nelle vesti di leader è l’equipaggio italo-venezuelano della Imperiale Racing formato dall’esperto Vito Postiglione e dal diciassettenne Jonathan Cecotto, quest’ultimo “neo acquisto” dello Young Drivers Program di Lamborghini Squadra Corse e vera rivelazione durante la prima parte della stagione. Soltanto nove sono tuttavia le lunghezze che paga attualmente nei loro confronti il binomio della GDL Racing composto da Rik Breukers e Axcil Jefferies, campioni della serie Middle East 2017, i quali puntano a replicare il successo conquistato nell’apertura di Monza. Cinque punti più indietro c’è la coppia della VS Racing formata da Raphael Abbate e Yuki Nemoto, particolarmente costanti ma ancora in cerca della loro prima affermazione. Alle loro spalle e a 16 punti dalla vetta, ci sono Mikaël Grenier e Loris Spinelli, reduci con il team Antonelli Motorsport dalla loro seconda vittoria messa a segno appena un mese fa a Le Castellet.
Nella PRO-AM in testa alla classifica c’è l’altro italiano Kikko Galbiati, 18 anni, che torna a fare coppia con Davide Roda, assieme al quale si è imposto in Gara 2 al Paul Ricard centrando la sua seconda vittoria stagionale ancora con il team Antonelli Motorsport. Sfida annunciata con il giovane binomio della VS Racing formato dal tedesco Christopher Dreyspring ed il cinese Liang Jiatong, che proprio in Francia hanno rotto il ghiaccio conquistando la loro prima affermazione e portandosi a otto punti dalla leadership. Ma attenzione anche alla coppia dell’Artline Team Georgia formata da Shota Abkhazava e Kelvin Snoeks, i quali seguono a dieci lunghezze.
Nella classe AM continuano a guidare i due polacchi della VS Racing, Andrej Lewandowski e Teodor Myszkowski, forti di quattro vittorie ottenute su sei gare. Di certo, in Belgio, Raffaele Giannoni (Automobile Tricolore) farà tutto il possibile per recuperare terreno nei loro confronti, galvanizzato dalla sua seconda affermazione messa a segno in Francia.
Se l’olandese Gerard Van der Horst arriverà a Spa nelle vesti di leader della Lamborghini Cup, subito tallonato a 12 lunghezze dal suo compagno di squadra William Van Deyzen (Van der Horst Motorsport), va evidenziato il fatto che nella stessa classe si è fino ad ora registrato un maggiore ricambio di vincitori, con cinque differenti piloti ad essere andati a segno; fra questi anche i rientranti Andrés Josephsohn (GDL Racing) e Antonios Vossos (Target Racing).
Proprio in virtù dell’abbinamento con la 24 Ore, tutto il programma sarà anticipato di un giorno rispetto al solito, con i due turni di prove libere che si svolgeranno giovedì. Le due sessioni di qualifica, della durata di 20 minuti ciascuna, sono invece fissate per venerdì mattina e precederanno la prima delle due gare di 50 minuti, con il via lanciato ed il pit-stop obbligatorio, che scatterà alle ore 14.25. Sabato, alle ore 11.20, il semaforo verde di Gara 2. Entrambe le gare verranno trasmesse in diretta all’indirizzo http://squadracorse.lamborghini.com/live-streaming.
La celebre 24 Ore di Spa Francorchamps, appuntamento clou del campionato Blancpain GT Series Endurance Cup, vedrà al via nove Lamborghini Huracán GT3 schierate da sei team clienti. La vettura numero 63 del team Grasser Racing, guidata dai Factory Driver di Lamborghini Squadra Corse Mirko Bortolotti, Andrea Caldarelli e Christian Engelhart conduce attualmente la classifica di campionato.
#Lamborghini #SuperTrofeoEuropa #SpaFrancorchamps #comunicatostampa #24ore #classePRO #ProAM #classeAM #HuracànGT3 #RMCMotori
Condividi su:
Senza categoria