FCA, Io cambio ovvero l’ automatico per tutti

I numeri la dicono lunga: la scelta di un cambio automatico su una vettura è in continuo aumento. Il traffico cittadino, i consumi che ormai sono simili se non migliori a un cambio manuale, la possibilità di scegliere lo stile di guida e, usando le palette al volante, di sentirsi piloti per un giorno, o meno, hanno contribuito alla diffusione della trasmissione automatica. I numeri dicono che la crescita nei vari segmenti è continua: nel segmento A si è passati dal 14,8 al 20,4, il C dal 10,9 al 27 per cento non parlando poi del D, le ammiraglie, dove dal 39,3 si è arrivati al 69,8 per cento. Crossover e Suv rappresentano il 72,6 per cento, come dire che il cambio manuale è ormai cosa antica e dimenticata. In quest’ottica FCA ha pensato di dare un supporto alla diffusione delle trasmissioni automatiche, anche perché in casa hanno diverse scelte da proporre.
Si va dai sistemi sofisticati come ZF a 9 marce (Jeep o Fiat 500 X) lo ZF 8 rapporti, leggi Giulia, i doppia frizione abbinati ai 6 marce usati su Tipo o Giulietta. Insomma, ce ne è per tutti i gusti e FCA ha pensato bene di farli provare su un percorso misto autostrada, città, montagna. Inutile dire che quando sei in città non c’è confronto. La guida va da se, non ci si stressa con frizione e cambio che a fine giornata rendono le suole delle scarpe dolenti al pari del contenuto. In autostrada poco da dire, cambia davvero poco rispetto alla marcia col manuale mentre in montagna si scopre che avere le due mani sul volante, azionare le levette per cambiare rapporto, se si vuole guidare in manuale, rendono tutto molto sicuro. Non devi togliere la mano per mettere la marcia, non devi affrontare il tornante con il volante girato e una mano sul cambio per scalare o salire di rapporto, e se devi fare una mossa improvvisa (vedi ad esempio corriera che viene contromano e allarga…) beh allora capisci che avere una trasmissione automatica potrebbe servire. Su certe auto, leggi Giulia, diventa un godimento unico anche perché la berlina Alfa Romeo ha una guidabilità eccezionale, sembra nata apposta per un cambio al volante.
Ma qui parliamo di uno Zf 8 rapporti su un telaio eccellente, ma come funziona un normale automatico con un motore diesel 1600 da 120 cavalli di una Tipo o una Giulietta? Stiamo parlando di vetture di livello diverso, quello per gente comune che le usa per lavoro o diletto. Anche in questo caso ci sono dei vantaggi che però vengono smorzati dal costo maggiore della trasmissione automatica. Almeno lo era, visto che FCA, per diffondere al meglio la cultura dei cambi automatici, ha deciso di lanciare una offerta commerciale di altissimo livello. In pratica non si paga la differenza, ci sono vantaggi di almeno 2 mila euro e questo potrebbe aiutare nella scelta gli scettici. Secondo il nostro parere su alcune vetture, dalla 500 alla Panda passando per la Lancia Y, ovvero le cittadine, il cambio manuale dovrebbe proprio sparire, non serve a niente nel traffico, complica la vita e affatica a fine giornata. Ecco, visto che in città il cambio automatico ha dei vantaggi notevoli, su questa gamma sarebbe meglio far sparire i cambi manuali. Forse eccessivo, forse meglio lasciare la libera scelta al cliente, in ogni caso l’importante è sapere che c’è. Come funziona e se ne vale la pena, lo scoprirete in un prossimo test drive.
La scelta FCA per il traffico moderno guarda il video

#FCA #auto #cambioautomatico #promozione #Fiat #Sicurezza #PaoloCiccarone
Condividi su:
Senza categoria