SUBARU presenta il progetto 7MML.WORLD

 Subaru affiancherà L’Associazione Culturale 7milamiglialontano (www.7mml.world) che promuove 7 viaggi avventura/solidali da completare in sette anni – uno all’anno con partenza a marzo 2019 dall’Europa – in cui 7 team composti da fotografi, videomaker, scrittori, giornalisti, blogger, biologi marini percorreranno su mezzi 4×4 forniti da Subaru la maggior parte delle coste del mondo, completando un’espe­rienza di viaggio solidale per sensibilizzare il pianeta sul problema dell’inquinamento delle acque, delle coste e dei fiumi.

 

Ogni anno si affronterà una macroarea diversa del pianeta seguendo il seguente ordine: 

 

5.1 Europa 2019

5.2 Africa 2020

5.3 Oceania 2021

5.4 Nord America

5.5 Sud America _ 2023

5.6 Russia 2024

5.7 Asia 2025

GUARDA IL VIDEO

 

 

SOSTENIBILITA’ ECOLOGICA

 

Affrontare il problema dell’inquinamento ambientale come se si trattasse esclusivamente di una questione di rifiuti che non riusciamo a smaltire, significa prenderlo in considerazione solo nel suo puro aspetto tecnico e materiale. 
Se non saremo in grado di spostare il dibattito culturale sulla necessità di modificare i nostri stili di vita e di consumo – e quindi i nostri valori di riferimento – pagheremo cara questa mancanza. Da tutto ciò deriva la necessità di una cura dell’ambiente che non si soffermi solo sull’intervento tecnico, ma anche su quello della sensibilità estetica, etica e culturale. 
Il contributo di 7MML potrebbe essere proprio questo: promuovere una visione ecologica e invitare a tenere pulito il mare e il mondo che abitiamo. 

 

STRUMENTI MEDIATICI

A supporto della comunicazione abbiamo da poco lanciato:

•    il nostro nuovo sito web, www.7mml.world
•    canali socia! (facebook, instagram) su cui avvieremo un programma di potenziamento in vista della partenza
•    numero pilota del progetto editoriale che affiancherà e sosterrà H2oPLANET: si tratta di una rivista che uscirà con cadenza annuale a partire da dicembre 2019, redatta in doppia lingua, italiano e Inglese, con una tiratura di 7.700 copie e sarà distribuita nelle librerie specia­lizzate, nei circuiti dell’associazione e degli sponsor, nel corso di even­ti pubblici. La rivista sarà disponibile anchésul sito in formato digitale.
•    mostre e serate a tema per ampliare il coinvolgeranno del grande pubblico.
•    un importante libro fine art per ogni anno del progetto completerà ogni singola avventura.

 

7MM 5.0 H2oPLANET prevede inoltre un grande progetto di comunicazione attraverso la produzione da parte della società ALBATROS FILM -partner dell’organizzazione- di 7 documentari, uno per ogni viaggio, destinati alla diffusione televisiva nazionale e internazionale, che andranno a comporre un’opera dal titolo “7milamiglialontano -Raccontami il tuo mare”.

Tale opera vuole essere un lungo percorso di documentazione e video-narrazione che mescola il linguaggio scientifico a quello poetico. Come? Giustapponendo in ogni puntata interviste 
raccolte in università, centri di ricerca, musei, associazioni am­bientaliste, centri di recupero di animali a clip in cui a parlare sono coloro che vivono a contatto con il mare, come marinai, pescatori, persone che semplicemente si incontrano sulla spiaggia

 

In ogni tappa raccoglieremo un campione d’acqua, dei suoni, l’oggetto più rappresentativo trovato sulla spiaggia da riportarsi indietro (potrà essere un suono da catturare, un gioco abbandonato sulla sabbia, un sasso, qualsiasi cosa) che costruirà,alla fine del percorso un’opera, d’arte in grado di raccontare l’intero viaggio. 
Elemento unificante tra le varie storie e episodi sarà il conduttore dei documentari, Dario Nardi, classe 1985, laureato in Biologia Marina, viaggiatore esperto e da sempre attento a tutto ciò che riguarda l’ambiente e la divulgazione di ciò che lo affligge. i::lecentemente ha realizzato il progetto “Ocean Traceless” (www.oceantraceless.com) 

 

 

 

 

Condividi su: