A PROPOSITO DI VISTA-RED: ACCOLTO RICORSO DELLA “GLOBOCONSUMATORI” DAL GDP DI VOGHERA – VISTA-RED NO

Un cittadino alessandrino, ha visto accolto un ricorso presentato per suo conto dalla Globoconsumatori e relativo ad una presunta infrazione compiuta in un attraversamento semaforico “controllato” da un impianto automatico Vista Red sito nel Comune di Stradella.
Già nel mese di marzo 2019, il GDP di Alessandria si era pronunciato a proposito di un impianto semaforico Vista Red, accogliendo un ricorso presentato dalla Globoconsumatori per conto di un suo associato (sent. 126/19 del 15/03/2019) , mentre nel 2018, sempre il GDP di Alessandria, accoglieva ricorso relativamente al Vista Red di Via Marengo, rilevandoplurime anomalie tra le quali la mancanza di Omologazione. (sent. 733/18 del 27/11/2018)
Sempre più sovente si legge che, molte P.A. di diverse città, stanno installando tali apparati onde poter maggiormente “far cassa”, con la consueta scusa della sicurezza stradale ma, soprattutto portando a Bilancio Preventivo somme che risultano poi essere del tutto irraggiungibili.
Tra le altre, ne è esempio una cittadina in provincia di Torino, che ha elevate nell’anno 2017 € 860 mila di sanzioni, come da bilancio consuntivo relativo ad un solo impianto, portando però a Bilancio Preventivo 2018, l’importo di € 3.360.000.
La vicenda ha fatto sì che numerosissimi siano stati i ricorsi presentati direttamente, o fatti presentare dai cittadini e, la cosa non è sfuggita al GDP di Torino, che alla luce delle diverse anomalie rappresentate dai ricorrenti ha nominato un CTU, che sta completando una perizia circa la legittima valenza dell’impianto Vista Red.
Altrettanto giunge voce che, sulla questione stia indagando anche la Procura della Repubblica di Torino.
La Globoconsumatori, ferma sostenitrice circa il rispetto delle norme relative al CDS, si farà sempre più garante dei cittadini, circa il rispetto delle medesime anche da parte delle P.A., onde evitare che l’utente della strada, diventi vieppiù il classico “bancomat” dal quale attingere a piene mani.
#Globoconsumatori #vistared #infrazioni #ricorso #sicurezza #RMCMotori #PaoloCiccarone
Condividi su: