Arriva la stretta sulle multe, più poteri agli ausiliari del traffico: diventano pubblici ufficiali!

comunicato ANSA
La maggioranza formata da M5s e Lega ha approvato un emendamento al Codice della strada a prima firma Gariglio (Pd) con cui vengono estesi i poteri degli ausiliari del traffico che potranno così comminare multe non solo per infrazioni riguardanti le strisce blu ma anche per altre violazioni su cui finora non potevano intervenire.
È cambiato tutto nel giro di neanche tre mesi. Ad aprile l’approvazione di una proposta di legge che riduceva i poteri degli ausiliari del traffico in materia di multe sembrava essere vicina alla sua approvazione. Ora, invece, quella proposta è stata definitivamente abbandonata e la commissione Trasporti della Camera ha invece dato l’ok a un emendamento al Codice della strada che va nella direzione opposta: più poteri agli ausiliari (per esempio i dipendenti delle società del trasporto pubblico o i lavoratori di ditte private) e possibilità di sanzionare non solo nelle aree di sosta a pagamento ma in tutto il quartiere in cui sono previste le strisce blu. Quindi gli ausiliari potranno comminare multe per chi parcheggia sulle strisce pedonali, sui posti dei disabili o sulle preferenziali. Inoltre, gli stessi dipendenti di aziende pubbliche e private avranno poteri di pubblico ufficiale, venendo così, sostanzialmente, equiparati ai vigili urbani.
L’emendamento è stato presentato dal Pd, con Davide Gariglio, e approvato dalla maggioranza formata da Lega e Movimento 5 Stelle. Ha votato contro Fratelli d’Italia, mentre si è fermamente opposta Forza Italia che con Simone Baldelli aveva presentato la proposta di legge che avrebbe ridotto i poteri degli ausiliari, come previsto anche da una sentenza della Cassazione in materia. Lo stesso Baldelli spiega a Fanpage.it che è stato lui a chiedere che la discussione della sua proposta fosse messa all’ordine del giorno, venendo così bocciata dalla maggioranza: “Sono andati tutti dietro al Pd, M5s e Lega hanno votato la proposta che va in direzione contraria alla riduzione dei poteri degli ausiliari”.
#FANPAGEIT #multeausiliari #ausiliaritraffico #emendamento #codicedellastrada #RMCMotori #PaoloCiccarone
Condividi su: