E’ finalmente disponibile l’atteso libro di LUCA DAL MONTE “LA CONGIURA DEGLI INNOCENTI”

(Redazione)

Dalla Brabham-Alfa Romeo all’Alfa-Alfa

Dall’autore del pluri-premiato ‘Ferrari Rex’, sulla vita di Enzo Ferrari, la vera storia del ritorno in Formula Uno dell’Alfa Romeo nella seconda metà degli anni Settanta.
LA CONGIURA DEGLI INNOCENTI è il libro che non era ancora stato scritto sui cinque anni della difficile collaborazione tra la Brabham di Bernie Ecclestone e un’Alfa Romeo divisa come forse non mai nella sua storia ultra-centenaria. Cinque anni in cui l’Alfa Romeo torna al successo in Formula Uno grazie a una vettura inglese e durante i quali, mai veramente paga della collaborazione con la squadra inglese, prende la decisione di entrare nella massima categoria dell’automobilismo sportivo con una propria vettura contro avversari interni ed esterni all’azienda.
Una storia intrigante e appassionante, che può essere letta come un romanzo, con continui colpi di scena, ribaltamenti di situazioni, tradimenti, vittorie e sconfitte sulle piste e nelle aule di tribunale, alleanze che vengono tessute alla luce del sole e che finiscono per essere disfatte in segreto, spesso nelle stanze di un potere forse non occulto, ma sicuramente politico.
Il volume approfondisce la personalità dei due protagonisti principali, Carlo Chiti e Bernie Ecclestone, due personaggi spesso agli antipodi, ma che si assomigliano più di quanto non siano disposti a riconoscere.
E poi ci sono i piloti. Ad iniziare dal due volte campione del mondo Niki Lauda, nelle cui mani a un certo punto viene incautamente messo il destino dell’Alfa Romeo, e il giovane talento italiano Bruno Giacomelli. Prima di loro, sono i sudamericani Carlos Pace e Carlos Reutemann a cercare di dare un senso alla difficile collaborazione tra Brabham e Alfamotoristi italiani.
E dopo di loro il testimone passa al tedesco Hans-Joachim Stuck e soprattutto al nordirlandese John Watson, che per un lungo attimo pare in procinto di coronare gli sforzi dei telaisti inglesi e dei motoristi italiani. E poi Vittorio Brambilla, che l’Alfa Romeo cerca prima di accasare alla Brabham e che alla fine diventa il collaudatore della vettura interamente progettata e costruita a Settimo Milanese.
L’autore: LUCA DAL MONTE è nato a Cremona nel 1963. FERRARI REX, la sua monumentale biografia di Enzo Ferrari, è stato tradotto in inglese per il mercato statunitense e in spagnolo per il mercato sudamericano. Il libro ha ricevuto svariati riconoscimenti tra cui il Premio Selezione Bancarella Sport e la candidatura al ‘Motoring Book of the Year Award’ organizzato dal Royal Automobile Club inglese.
Dal Monte ha al suo attivo un romanzo intitolato ‘LA SCUDERIA’ e un altro, in lavorazione, sempre per Giorgio Nada Editore per la collana Storytellers.
Giorgio Nada Editore – GIUNTI
432 pagine
14×22 cm
cartonato con sopraccoperta
centinaia di immagini a colori e in b/n
€ 30,00
EAN: 9788879117579
#LucaDalMonte #LACONGIURADEGLIINNOCENTI #libro #RMCMotori #PaoloCiccarone
Condividi su: